venerdì 25 settembre 2009

PD Vedano Olona: anche nel loro piccolo, i Circoli dibattono e votano

Ci siamo trovati ieri sera, gli iscritti del PD di Vedano Olona. Una buona presenza (pur nel nostro piccolo): 24 su 35. A fare da relatori alle 3 mozioni: il consigliere regionale Giuseppe Adamoli (mozione Bersani), il consigliere provinciale Luisa Oprandi (mozione Franceschini), Natalino Bianchi (mozione Marino).
Un quarto d'ora concesso a ciascun relatore per esporre e poi, prima della composizione delle liste e del voto, si è aperto il dibattito tra i presenti.
Diversi gli argomenti emersi e le aspettative da questo Congresso:
- il fatto che il PD debba essere più presente sul territorio e sappia parlare alla gente dei problemi della gente
- che il Partito si ponga all'attenzione degli italiani con grandi tematiche, come la mobilità sociale, la laicità, l'immigrazione
- che sia in grado di dialogare con diversi strati sociali, dall'operaio all'imprenditore, dall'impiegato al funzionario, dallo studente alla casalinga.
Qualche critica anche per come è stato varato questo Congresso (sia per la complessità del regolamento, sia per la durata della competizione, tenuto conto che nemmeno 2 mesi dopo le primarie devono essere presentate i candidati presidenti per le regionali), ed anche perplessità sull'utilizzo o meno delle primarie.
I voti hanno comunque sancito quanto segue:
- vince la lista Bersani con 15 voti
- a seguire la lista Franceschini con 6 e quella Marino con 3 preferenze
.
Per quanto riguarda le liste Regionali:
- 19 voti per Martina segretario
- 3 voti ad Angiolini ed 1 a Fiano
. Una scheda conteggiata bianca.
Ora si aspettano le nomine ufficiali dei delegati che parteciperanno al Congresso Provinciale.