lunedì 7 settembre 2009

PD: congress in progress (9) - Varese ai tempi del Congresso

Il confronto tra i 3 principali contendenti arriva qui a Varese, dove si formano le fazioni che li appoggeranno.
La squadra di Bersani presenta nelle sue file, tra gli altri, Luca Radice (responsabile della festa Democratica provinciale) , l'onorevole Daniele Marantelli, Alessandro Alfieri (responsabile degli enti locali della Lombardia), Fabrizio Mirabelli (responsabile provinciale Enti locali PD). La mozione di Bersani piace per la sua concretezza, in particolare il passaggio che attribuisce su base regionale il finanziamento ai partiti per le elezioni regionali.
Per Bersani è già sceso in campo un big: Enrico Letta è infatti venuto a Varese a presentare e spiegare la mozione dell'ex-ministro piacentino. E qui a Varese questa squadra appare in netto vantaggio.
Ciò non toglie che le altre 2 squadre si sentano già battute: attivo infatti il comitato che sostiene Franceschini, con il senatore Paolo Rossi punto di riferimento della mozione.
Anche la squadra varesina per la candidatura di Ignazio Marino è partita all'attacco, con la presentazione di un proprio sito (www.ignaziomarino-varese.it), in modo da garantire una capillare organizzazione su tutto il territorio della provincia.
Il dibattito quindi si farà acceso anche nella nostra Provincia, e a breve vedremo altri big venire qui a Varese a presentare le mozioni che sostengono (come ha fatto Letta per Bersani).
Intanto Giuseppe Adamoli sul suo blog e sul suo sito offre uno spazio in cui si possano esprimere gli elettori del PD, con contributi interessanti come questo e questo.
E anche questo blog è aperto alla discussione.