mercoledì 9 ottobre 2013

Il consumo di Vedano

Chiudono i negozi, calano i consumi, ma non quello di suolo: ieri sera la Commissione Ambiente ha illustrato il progetto (vedi immagine) della nuova struttura di vendita food che sorgerà a Vedano su quel che rimane (dopo i lavori della nuova rotonda) del prato di via Libertà, su cui abbiamo condotto un'accesa battaglia. Che dire? Seppur ridotta un'area verde non sarebbe di certo dispiaciuta (sicuramente a quei cittadini che abitano in zona), tenendo conto poi delle strutture dismesse circostanti. E comunque restano i dubbi sull'utilità o meno di questo punto vendita e dell'impatto viabilistico che potrebbe determinare nella zona.
Qualche dettaglio sul progetto: la superficie di vendita sarà di circa 1.500 mq, con un'altezza massima di 8,5 m; saranno a disposizione 56 posti auto in superficie e 69 interrati, per un totale di 125; verrà inoltre lasciata la disponibilità di 184 mq per un'eventuale nuova farmacia; il progetto, una volta realizzato (c'è tempo fino a 5 anni dalla firma del contratto) porterà nelle casse comunali circa 150mila euro per oneri di urbanizzazione.
E ai posteri l'ardua sentenza: che potrebbe essere dura nei confronti di chi ha preso questa, a nostro parere, improvvida decisione.