mercoledì 5 giugno 2013

Epifani pronto a tutto

L'intervento in sintesi del Segretario-reggente Guglielmo Epifani, alla sua prima Direzione nazionale del PD:
"Si doveva andare al voto l'anno scorso, a primavera. Abbiamo poi commesso errori in campagna elettorale e arrivati a questo punto, inevitabile governo larghe intese. Quindi sostegno leale a Letta, ma pronti a tutto se il Cavaliere fa saltare il tavolo.
Temi economici: responsabilità verso chi è colpito dalla crisi, che persiste ed è sempre più grave. No all'abolizione totale dell'Imu e all'aumento dell'IVA.
Per quanto riguarda il finanziamento pubblico ai partiti: il ddl va corretto, prevedendo un tetto per le donazioni e modificando il sistema del 2 per mille.
Sulle riforme istituzionali non dobbiamo essere tifosi, ma guardare con calma e obiettività, senza fretta. Per la legge elettorale sentiremo però iscritti (referendum tra i Circoli?).
No rinvio del Congresso, da fare entro l'anno. Separare ruolo di segretario e candidato premier.
Infine, presentata la nuova segreteria (reggente anche questa): Roberta Agostini, Enzo Amendola, Fausto Raciti, Cecilia Carmassi, Matteo Colaninno, Alfredo D'Attorre, Antonio Funicello, Luca Lotti, Andrea Manciulli Katiuscia Marini, Alessia Mosca, Pina Picierno, Deborah Serracchiani, Simone Valiante, Davide Zoggia.
E buon lavoro!