domenica 8 maggio 2011

Il rifiuto della realtà

Sulla questione rifiuti a Vedano Olona il Pdl locale ha una concezione alquanto bizzarra.
Afferma infatti che: "Dagli ambienti vicino alla giunta si dice che circa 500 famiglie hanno fatto richiesta del contenitore per il verde. Quantitativo che non ha riscontro in altri comuni coinvolti nel Consorzio COINGER. Ciò a significare il grado di apprezzamento da parte dei cittadini vedanesi di questo innovativo servizio". I vedanesi quindi, secondo il Pdl, non hanno fatto richiesta dei bidoni per il verde per sopperire ai disagi causati dalla chiusura della piattaforma ecologica, ma per il successo della decisione presa dalla giunta! Insomma, Lega e Pdl non solo fanno prima la frittata, ma poi la rivoltano pure...
Lascia anche perplessi la citazione "dagli ambienti vicino alla giunta si dice...". Ma come? Parlano della giunta come se fosse un corpo a loro estraneo: ma non ne fanno parte? A meno che non si siano resi conti della "cappellata" fatta e stiano tentando di smarcarsi...
Poi, le bizzarrie continuano: "Per quanto riguarda il gruppo di lavoro istituito dall’amministrazione si può dire che stia avallando il percorso previsto dall’attuale giunta per la soluzione attinente la chiusura del centro raccolta  di Vedano". Ecco, secondo loro è il gruppo di lavoro che sta seguendo le indicazioni della giunta. A parte il fatto che questa commissione è stata istituita sì dalla giunta ma su indicazione delle opposizioni, a noi risulta (avendo assistito alle sedute) che semmai è la giunta che sta seguendo le idee proposte dai cittadini componenti il gruppo.
Infine, (in polemica con la lista Vedano Progresso, rea di aver dato corpo alla protesta dei vedanesi), concludono: "Forse la sinistra vedanese (lista Vedano Progresso) non si aspettava una risposta tempestiva ed efficiente al problema rifiuti da parte della nuova amministrazione che ha di fatto spento una polemica nata dalla confusione creata dalla stessa  lista". Tempestivo è un aggettivo che in questa storia proprio non trova spazio: né all'inizio, quando hanno avvisato della chiusura del centro rifiuti solamente il giorno prima, e neppure adesso, visto che a quasi 6 mesi dalla chiusura non si sa se, come e quando verrà riaperta una nuova piazzola ecologica.
Rivolgiamo quindi alcune richieste a questi signori: innanzitutto, trattare con il massimo rispetto i cittadini vedanesi, evitandogli oltre il danno anche la beffa; poi, non strumentalizzare le persone che si sono impegnate per il gruppo di lavoro, perché oltre ad essere una caduta di stile, si corre il rischio di allontanare ulteriormente la gente dalle istituzioni; infine, uscire dal proprio mondo di fantasia e calarsi nella realtà, provando a risolvere i problemi seriamente. Altrimenti ci vedremmo costretti a chiedere al Coinger un ulteriore servizio di smaltimento: quello delle facce di bronzo.
Battute a parte, chiudiamo con un avviso ai cittadini, visto che la comunicazione dell'amministrazione è sempre alquanto evanescente: sabato 21 maggio presso il piazzale del Mercato dalle ore 8,30-11,30 e dalle ore 13,30-16,30 sarà in funzione il servizio degli autocompattatori per il ritiro di sole ramaglie e potature siepi. Un'altra idea uscita, ovviamente, dal gruppo di lavoro (e non dalla giunta), ma suggerita ancor prima da Progetto Popolare.