Il federalismo è da anni al centro dell’attenzione politica e mediatica e lo è particolarmente in queste ultime settimane con la sua recente approvazione a livello municipale.
Il dibattito appare, tuttavia, confuso e l’argomento viene spesso sollevato come pura e semplice bandiera ideologica. Si avverte l’esigenza di una discussione più costruttiva che affronti alcuni nodi decisivi: l’impatto del federalismo sulla modernizzazione dell’apparato pubblico, la definizione di un nuovo patto fiscale, la ricostruzione di un rapporto trasparente tra istituzioni pubbliche e cittadini.
È con l’intento di affrontare tali questioni in maniera aperta e propositiva (e dare risposte concrete) che il Circolo PD di Vedano Olona organizza per domani, 11 marzo, l’iniziativa “Facciamo i conti con il federalismo” alla presenza di autorevoli esponenti del mondo delle istituzioni, dell’economia e dell’università: Antonio Misiani (deputato PD e componente della Commissione bicamerale per il federalismo fiscale), Giorgio Merletti (Presidente Confartigianato Varese), Paolo Balduzzi (ricercatore in Scienze della Finanze Università Cattolica di Milano), Luciano Porro (sindaco di Saronno).
giovedì 10 marzo 2011
Facciamo i conti con il federalismo
Etichette:
Vedano Olona