giovedì 10 marzo 2011

Facciamo i conti con il federalismo

Il federalismo è da anni al centro dell’attenzione politica e mediatica e lo è particolarmente in queste ultime settimane con la sua recente approvazione a livello municipale.
Il dibattito appare, tuttavia, confuso e l’argomento viene spesso sollevato come pura e semplice bandiera ideologica. Si avverte l’esigenza di una discussione più costruttiva che affronti alcuni nodi decisivi: l’impatto del federalismo sulla modernizzazione dell’apparato pubblico, la definizione di un nuovo patto fiscale, la ricostruzione di un rapporto trasparente tra istituzioni pubbliche e cittadini.
È con l’intento di affrontare tali questioni in maniera aperta e propositiva (e dare risposte concrete) che il Circolo PD di Vedano Olona organizza per domani, 11 marzo, l’iniziativa “Facciamo i conti con il federalismo” alla presenza di autorevoli esponenti del mondo delle istituzioni, dell’economia e dell’università: Antonio Misiani (deputato PD e componente della Commissione bicamerale per il federalismo fiscale), Giorgio Merletti (Presidente Confartigianato Varese), Paolo Balduzzi (ricercatore in Scienze della Finanze Università Cattolica di Milano), Luciano Porro (sindaco di Saronno).