giovedì 31 marzo 2011

Consiglio comunale di Vedano Olona: dal patto con gli elettori a quello di stabilità

In campagna elettorale è facile lasciarsi andare a promettere mari e monti (diciamocelo: lo fanno tutti). Poi però, devi fare i conti con la dura realtà e ridimensionare di conseguenza le tue aspirazioni.
In pratica è quanto emerso dalla riunione del Consiglio Comunale di ieri sera, imperniata sul bilancio.
Come ha detto giustamente il consigliere Carnelli, capogruppo della Lega (e quindi del Pdl), non è colpa dei consiglieri o della giunta se c'è il patto di stabilità, una regola ferrea che impone dei limiti di spesa ed impedisce perciò investimenti ed interventi.
C'è da dire che il PD, ma anche molti amministratori locali (di destra e di sinistra), da tempo chiede al governo di allentare la morsa del patto, perlomeno sui comuni virtuosi. Invece, non solo questo non accade, ma in questi anni di legislatura abbiamo visto premiati comuni come Roma, Catania o Palermo, che certo non si erano distinti per buona amministrazione.
Ad ogni modo, tornando a Vedano Olona, gli interventi di un certo spessore, per quanto riguarda le opere pubbliche da effettuare nel corso del 2011, a quanto pare saranno il rifacimento di Piazza San Maurizio (grazie alla donazione di 150.000 euro dalla Camera dei Deputati) e la ristrutturazione dell'immobile adibito a casa del guardiano del centro sportivo, che diventerà sede della Banda. Alcune perplessità restano sugli investimenti che si vogliono portare per l'ampliamento dell'area sportiva (180.000 euro): non si sa infatti di preciso cosa intenda fare l'amministrazione (a domanda, la giunta è rimasta piuttosto vaga), per cui non si può valutare l'opportunità o meno degli interventi. Intanto ora sappiamo per certo che il centro rifiuti a Vedano, o la fa Coinger o non lo fa nessuno: l'amministrazione (per voce dell'assessore alla Sicurezza ed all'Ambiente) lo ha dichiarato esplicitamente.
Al voto per l'approvazione del bilancio, sono poi stati bocciati gli emendamenti di Progetto Popolare (tra cui un'interessante proposta per l'istituzione di un fondo per il microcredito a sostegno delle famiglie).
Nella discussione per la "Convenzione per la gestione associata dei Servizi di Polizia Locale", abbiamo poi saputo che gli "Osservatori Volontari" sono entrati in azione sul nostro territorio. L'assessore Chiurato ha poi dichiarato che la prima uscita "ufficiale" è stata in occasione del ballo in maschera in occasione del Carnevale. Quindi se qualcuno ha visto delle persone con "strani" costumi, ebbene erano loro. L'assessore però non è a conoscenza dei loro movimenti: forse ci sarà il controllo del territorio, ma non quello della situazione. Sarebbe opportuno invece, da parte dell'assessore, avere un calendario (almeno di massima) dei turni dell'associazione dei volontari.
Concludiamo facendo i migliori auguri di pronta guarigione all'assessore all'Urbanistica Furlan, protagonista, suo malgrado, di una mozione di sfiducia nei suoi confronti: il motivo delle sue assenze, rilevate nelle riunioni di giunta, era legato a gravi motivi di salute. Il sindaco ha annunciato infatti che proprio questa mattina l'assessore subirà un intervento nell'ospedale in cui è ricoverata. Speriamo perciò che tutto si risolva per il meglio, in modo da rivederla presto all'opera.