martedì 21 luglio 2009

PD: congress in progress (6) - Tessere o non tessere: questo è il problema

Mentre non tende a placarsi la polemica con Beppe Grillo dopo il NO della Commissione di Garanzia alla sua iscrizione nel Partito, ecco che arriva anche il caso "tesseramento", in particolare a Napoli, dove pare ci sia stata una vera e propria esplosione di iscritti.
Enrico Morando, commissario provinciale a Napoli dal gennaio 2009, però garantisce sulle corrette modalità e sui numeri.
Di sicuro qualcosa non ha funzionato bene nella gestione e nell'organizzazione, come denunciato da Pippo Civati e come testimoniano i numeri a livello nazionale.
Ad ogni modo, al di là dei dubbi e delle polemiche sollevate, resta il fatto che il PD deve decidere: o diventare un partito "fluido" (così spesso menzionato) oppure ancorarsi alle tessere.
Io personalmente avrei preferito che fossero state affrontate e risolte altre questioni, come quella delle preferenze ad esempio; o magari uno snellimento ed una semplificazione ulteriore del regolamento per le candidature.
Il tesseramento comunque si chiude oggi, ed è stata anche decisa la data del Congresso: l'11 ottobre a Roma.
Intanto Dario Franceschini presenta il suo programma, puntando alla ricostruzione dell'identità del PD, e spunta un nuovo candidato alla segreteria: Renato Nicolini, ex-assessore del comune di Roma e patron delle estati romane.