Inaugurata oggi la Bre-Be-Mi, l'autostrada che collegherà direttamente Brescia e Milano su un percorso di circa 60 km. Un tratto che lascia però molti dubbi, così come altre opere (tipo la Pedemontana). Finanziata interamente dai privati, la Bre-Be-Mi ha visto raddoppiare i costi dei lavori, e adesso, a opera finita, si prospetta un calo delle stime delle previsioni di traffico (da 70.000 veicoli al giorno a 35.000). Tanto è vero che questo tratto non pare appetibile neppure ai gestori della distribuzione aree ristoro e servizi: al momento nessuno si è fatto avanti per margini di guadagno molto bassi. Così gli investitori da qualche parte devono recuperare: pedaggi cari agli automobilisti e richiesta di sgravi fiscali (che alla fine ricadono sempre sui contribuenti). Senza tralasciare l'enorme consumo di suolo, con grave danno per le aziende agricole. E ci si chiede quando si capirà che occorre rivedere la logica del trasporto in Italia e che quanto stiamo facendo è tutto sbagliato.