mercoledì 19 marzo 2014

Consiglio comunale di Vedano Olona: la carta della Cartiera

Il punto cruciale della seduta di ieri sera è stata la presentazione del piano attuativo per il recupero dell'area dismessa dell'ex- cartiera Sottrici. La struttura ormai abbandonata verrà smantellata e bonificata, e al suo posto sorgeranno due nuovi edifici: il più grande (circa 15.000 mq) gestito dal gruppo Bricoman e l'altro ancora non si sa. Dalla parte opposta, nella vecchia area parcheggio, sarà edificato un Decathlon (7.500 mq).
Un investimento non da poco (25 milioni di euro), che comporterà uno stravolgimento dell'intera viabilità, con la costruzione di una nuova rotonda, che servirà a indirizzare il traffico in uscita e in entrata dai 2 punti commerciali, e una serie di piste ciclopedonali.
Per il nostro Comune una grossa opportunità in termini di oneri di urbanizzazione (si parla di circa 1,2 milioni di euro), nonché le eventuali entrate nelle casse comunali degli oneri fiscali (Imu, Tarsi e quant'altro). Per non parlare dell'opportunità anche in termini di occupazione, visto che sui possibili 130 posti di lavoro il 40% di questi (per legge) dovrebbe essere destinato alla zona in cui è situato l'area commerciale (che vuol dire, però, non solo Vedano, ma anche comuni limitrofi).
Una buona carta da giocare per il futuro del paese, prestando però attenzione a tutte le problematiche che potrebbero derivare dall'impatto ambientale e viabilistico dell'opera. E cercando di imbastire fin da subito un canale privilegiato con i gruppi economici che si apprestano ad investire, in modo da ottenere ricadute certe e positive sul nostro territorio.
Chi scrive in quell'area ci avrebbe visto comunque bene anche la zona artigianale che nel PGT è stata invece destinata su via per Venegono. Anche se bisogna tenere conto delle problematiche che sarebbero sorte per le trattative, e che forse questa scelta non avrebbe generato gli stessi introiti per il Comune. O comunque, non nell'immediato, ma in futuro chissà...
Il Consiglio è terminato poi con la discussione sulla Vedano Servizi: ma qui si è giocato al buio, nel senso che la seduta è stata secretata e il pubblico ha quindi lasciato la Sala.