giovedì 11 marzo 2010

Dipendenza all'indifferenza

Ieri si è tenuta a Vedano Olona una serata di informazione sanitaria, organizzata dalle associazioni Genitori “Silvio Pellico” e Avis, con il sostegno di Gruppo Auser e Parrocchia San Maurizio, ed il patrocinio del Comune.
Tema dell'incontro era “AIDS, tossicodipendenza e nuove droghe”, ed in qualità di relatori erano presenti don Michele Barban, fondatore e coordinatore del “Centro Gulliver”, ed il Dott. Nicodano, medico del Ser.T di Varese.
L'iniziativa era senz'altro lodevole, perché metteva in primo piano un problema (AIDS e droghe) di cui non si parla affatto, nonostante sia ancora un'emergenza grave ed in continua evoluzione, come abbiamo già denunciato su questo blog in precedenti occasioni.
L'incontro era rivolto in particolare ai genitori dei 700 e passa alunni che frequentano le scuole di Vedano Olona.
Ma, a quanto pare, l'invito non ha avuto lo sperato riscontro...


Riceviamo e pubblichiamo:

VEDANESI, AVETE PERSO UN'OCCASIONE!!!
 
Approfitto per inviare queste mie righe di rammarico.
Vorrei segnalare, la grande occasione persa ieri sera da tantissimi vedanesi!!!!
In pochi si sono accorti che da noi è passata una grande persona, mi riferisco a don Michele Barban, fondatore e coordinatore del “Centro Gulliver” e di altre cooperative di lavoro  per il sostegno e reinserimento di tossicodipendenti  e relative famiglie.
Le Associazioni: Genitori “S. Pellico” e Avis, con il sostegno di Gruppo Auser e Parrocchia San Maurizio, unite nella condivisione della necessità di parlare e fare prevenzione su un tema tosto e di estensione planetaria, quale: “AIDS, tossicodipendenza e nuove droghe”, hanno organizzato l’evento di ieri sera, aperto a tutti i cittadini e dedicato soprattutto ai genitori.
Era presente come relatore, anche un medico responsabile di SER.T nel nostro territorio, il quale ha ben illustrato il grande pericolo delle attuali droghe subdole, confezionate in pastigliette colorate e col marchietto simpatico, fatte apposta per attirare gli adolescenti. Ha fatto presente l’alta pericolosità degli attuali “ spinelli” fumati da tanti ragazzi anche a scuola, come purtroppo ogni tanto si apprende, diventati delle vere “ bombe” spacca neuroni in quanto potenziati di ben 8 volte e più, quello che erano in passato.
E’ stata spiegata l’ estrema pericolosità di aggiunta senza scrupoli di sostanze a volte micidiali come veleno per topi, talco, e chissà cos’altro, mischiati da chimici inqualificabili.
Insomma, quello che volevo far presente è che il pubblico non superava le 25 persone.
Va beh che nevicava... quattro fiocchi... va beh che c’era la partita non so di quali squadre... ci sarà stata la puntatissima del Grande Fratello?? No, mi sembra finalmente sia finito!!
 Forse mancava pubblico perché il giorno dopo si lavora , ma la serata è terminata alle 23 circa, fattibilissimo tenuto conto che il Grande Fratello appunto, terminava anche all'una di notte con un’audience pazzesca.
Allora dov’erano 1400 genitori vedanesi ci chiediamo???
Abbiamo 700 alunni frequentanti le scuole di Vedano, alla cui famiglia abbiamo per tempo inviato un volantino d’informazione dell’evento.
Forse che il problema non li riguarda?? Forse è meglio nascondersi dietro un dito e far finta di non vedere?? Di non vedere che i sieropositivi aumentano tra gli eterosessuali, che l’80% degli adolescenti proverà almeno una volta una droga... e poi non si sa come continuerà... che a 12 anni sono già potenziali clienti di spacciatori?????
Non so cosa pensare e francamente, gradirei moltissimo la risposta di qualcuno.
Organizzare queste serate di prevenzione, costa. Costa ore di lavoro, di telefonate, di contatti ed incontri per la coordinazione. A volte costa anche economicamente, tante altre volte, grazie al cielo, i relatori non chiedono compensi vedendo che  anche noi siamo gruppi di volontari non retribuiti.
Si cerca di unirsi, di parlare, di ripetere, di dare informazione, senza far pagare il biglietto d’ingresso, ma anche questo non basta!!!!
Allora rassegnamoci, andiamo avanti a darla vinta a chi rovina quella che dovrebbe essere la nostra continuità trasformandola in tanti  zombies, e chi ha figli preadolescenti, si prepari a non dormir di notte in attesa di vederli rincasare... sani... forse... o con qualche danno cerebrale irreversibile o qualche epatite fulminante da pastiglia tossica... Allora andiamo avanti così!!

Stefania Fiorin
Presidente Associazione Genitori "Silvio Pellico"