venerdì 26 marzo 2010

Dissuasori occulti

Nell'ultimo Consiglio Comunale a Vedano Olona, l'assessore Loris Chiurato, all'interrogazione dei gruppi di minoranza sulla sicurezza stradale del paese, ha dichiarato che purtroppo la nostra Polizia Locale non può disporre di un "dissuasore della velocità" fisso, e pertanto deve dividerne uno mobile con altri comuni circostanti.
Pienamente d'accordo con lui: sono strumenti sofisticati ed hanno un costo non indifferente. Ci chiediamo però, quante di queste attrezzature si sarebbe potuto acquistare con i soldi utilizzati dalla Regione Lombardia per la realizzazione di questo spot dedicato alla Polizia Locale, e che va in onda sulle TV locali molto ma molto frequentemente (e gli spazi sulle TV si pagano...). E' giusto dare visibilità ad un servizio importante come quello della Polizia Locale, anche se a noi sembra che serva più a dare visibilità a Stefano Maullu, assessore regionale Protezione civile, prevenzione e Polizia Locale, presente negli spot e spesso (molto spesso) come ospite nelle trasmissioni televisive. Ma in momenti di crisi come questi, non sarebbe il caso di dare più importanza alla sostanza che non all'immagine? E lo dice un pubblicitario...
Con Filippo Penati Presidente, di sicuro la cultura della sobrietà e la lotta agli sprechi annunciate nel suo programma faranno in modo che le priorità siano ben diverse da quelle che sono state le scellerate scelte di questi ultimi 5 anni.