sabato 4 ottobre 2014

Consiglio comunale di Vedano Olona: un impegno per il futuro

Martedì 30 settembre seduta consiliare con all'ordine del giorno 2 punti di fondamentale importanza per la vita del paese: l'approvazione del bilancio 2014 e il piano triennale delle opere pubbliche. A differenza degli ultimi anni, non ci si è trovati di fronte al compitino da ragionieri a cui avevamo assistito, ma ad una visione del futuro di Vedano. Basta solo elencare alcune delle principali opere messe in programma dalla nuova giunta: il rifacimento di via Matteotti e Piazza San Maurizio (con un investimento complessivo di euro 595.000), la ristrutturazione di Villa Spech (un'opera di pregio del paese che non può certo essere abbandonata al degrado), con la previsione di un primo lotto nel 2015 di euro 600.000, il riammodernamento di Villa Fara Forni per euro 150.000, la formazione di un'area polivalente per eventi e spettacoli (presso il centro sportivo Mario Porta) per euro 350.000. Tutti progetti che sicuramente cambieranno il volto del paese. Da considerare comunque che queste opere saranno possibili principalmente grazie agli oneri che deriveranno dal recupero dell'area dell'ex-Cartiera Sottrici, con la costruzione dei 2 colossi Decathlon e Bricoman (che tuttavia in questi giorni stanno sollevando parecchie polemiche).
Durante la seduta sono stati discusse anche le aliquote relative a Imu, Tari e addizionale Irpef: ebbene, le aliquote rimangono immutate rispetto allo scorso anno, con la differenza che, per quanto riguarda l'Imu, sono equiparati a prima casa (e quindi esentati) gli immobili concessi in comodato gratuito ai figli che la utilizzano come abitazione principale e quelli degli anziani e dei disabili proprietari di abitazione che spostano la residenza nelle case di cura; sul versante Tari da segnalare l’incisiva riduzione della tassa rifiuti sulle utenze non domestiche a talune realtà commerciali ed ad enti che svolgono attività di natura sociale nel territorio (per alcune categorie è stata applicata una riduzione sino 67% rispetto al 2013).
Chiudiamo con una nota di merito per l'assessore al bilancio Dott. Carlo D'Ambrosio, non solo per il gran lavoro svolto nella stesura del bilancio (in cui è riuscito anche a inserire -con un lavoro certosino coadiuavato da tutti gli uffici comunali- una riduzione di spesa di circa € 200.000,00 rispetto alle previsioni iniziali, un elemento importante che ha consentito di non aumentare le imposte), ma anche per l'ottima relazione con cui l'ha presentato al pubblico, tramite delle slide e un linguaggio chiaro e semplice che hanno reso comprensibile anche ai meno avvezzi tutti i meccanismi della situazione economica-finanziaria del Comune. Uno sforzo che è stato anche elogiato dall'opposizione. Al dott. Carlo D'Ambrosio va riconosciuto anche il coordinamento di quel gruppo di cittadini che si sono resi volontari per tenere aperto alla sera uno sportello dedicato al pagamento della Tasi: un servizio che sicuramente i vedanesi apprezzeranno.