Il ministro allo Sviluppo Economico Corrado Passera vuole rilanciare lo scalo del varesotto, affermando che è ancora possibile farne l'hub del Nord Italia. La soluzione, secondo lui, è ridimensionare l'aeroporto di Linate (che danneggia Malpensa perché porta via traffico e passeggeri) e completare la liberalizzazione dei diritti di traffico su Malpensa, in modo tale che quest'ultimo torni a essere un "hub multivettore".
Ci sarebbe da applaudire, ma è bene rimarcare alcune considerazioni: che Linate frenasse Malpensa non è certo una scoperta dell'ultima ora, ma non è mai stato operato alcun ridimensionamento per motivi che sono essenzialmente di consenso elettorale (vero Formigoni?); il ministro Passera ora parla di liberalizzazioni per Malpensa, ma fino a qualche mese fa è stato proprio lui a impedire che venisse accolta la liberalizzazione della tratta Malpensa-New York richiesta da Singapore Airlines, una compagnia aerea straniera che avrebbe voluto investire su Malpensa. Per cui, prima di esultare per Malpensa, aspettiamo i fatti.