E' il Lombardia Express, il treno super-veloce in grado di percorrere la tratta Varese-Milano in soli 35 minuti e quella Bergamo-Milano in 30 (però senza fermate intermedie). L'ultima trovata dell'assessore alle Infrastrutture e Mobilità della Regione, Raffaele Cattaneo, che in proposito dichiara: «Sarò io il primo degli utenti del Lombardia Express, sarà più confortevole e veloce dell'auto blu». E come l'auto blu anche questo treno rischia di essere un vero privilegio, esclusivo e accessibile a pochi, se si tiene conto che un biglietto di corsa semplice costerà 12 euro (anziché i 5,25 su treni "standard") e un abbonamento mensile 200 euro (invece che 84,50). Tutto per sole 2 corse al giorno (una al mattino e una alla sera)! E non a caso, il viaggio inaugurale è stato riservato (gratis) a "big" e "vip".
I pendolari si aspettavano sicuramente ben altre proposte: i loro treni puliti e funzionanti, per dire. Ma d'altra parte, da chi utilizza il treno solo per meri scopi propagandistici (con il fotografo da viaggio), e oltre ad essere inadatto all'incarico che ricopre è anche lontano dai problemi della gente, non si può pretendere altro.