giovedì 20 settembre 2012

La buona politica non ha paura nemmeno di ascoltare la gente

Apprendiamo che il nostro Comune ha ricevuto da Regione Lombardia una segnalazione nell'ambito del premio "Lombardia Urbanistica, buone pratiche di governo del territorio".
Come vedanesi la notizia ci fa piacere, però alcune cose non tornano.
Leggiamo infatti che “l'idea che sottendeva al bando era quella di promuovere l'attività dei Comuni nella valorizzazione dei centri storici e nella tutela del territorio, in particolare per ciò che attiene al risparmio di suolo”, e ancora che “in pratica, si parla di concentrarsi maggiormente sul recupero di aree dismesse, volumi inutilizzati, volumi non efficienti sotto il profilo energetico o volumi non coerenti al paesaggio locale”.
Ecco, alla luce del PGT adottato che prevede la costruzione di un supermercato sacrificando un prato che è CIRCONDATO DA AREE DISMESSE, ci chiediamo dove siano “la tutela del territorio, il recupero delle aree dismesse, il risparmio di suolo”.
Il sindaco Baroffio, tra l'altro, cita come esempio della "buona politica" della propria amministrazione "la destinazione commerciale dell'area della ex cartiera Sottrici", e non fa alcun cenno al nostro prato, la cui vicenda contraddice quanto da lui affermato.
Caro sindaco, lei sarà sicuramente d'accordo che la stima e il rispetto dei suoi concittadini vengono senz'altro prima di riconoscimenti fittizi, ricevuti tra l'altro da un Ente che con il suo governo ha fatto della Lombardia la regione più cementificata d'Italia. E allora, alle belle parole espresse dia seguito ai fatti, e non abbia paura di ascoltare l'appello dei vedanesi che chiedono di risparmiare il prato di via Libertà.