mercoledì 28 marzo 2012

Raffaele Cattaneo sbarca a Malpensa

Direttamente dalla Luna, dove ha vissuto in questi ultimi a quanto pare, visto che si è accorto adesso che una della cause del declino di Malpensa è la vicinanza dell'aeroporto di Linate. Insomma, quello che Bersani e i governi di centrosinistra fin dall'inizio avevano già intuito.
Cattaneo quindi chiede al sindaco Pisapia "una scelta impopolare", ovvero di ridimensionare Linate e «dimostrare se ha davvero a cuore lo sviluppo del territorio o se preferisce "lisciare" la pancia dei milanesi pagando un prezzo altissimo come la sconfitta dell'aeroporto di Malpensa». Tutto giusto, ma chissà perché questo appello non è mai stato rivolto così accoratamente alla Moratti. Tenendo poi conto che qualche anno fa Formigoni (presidente della giunta di cui fa parte Cattaneo) era contrario al ridimensionamento di Linate.
D'altra parte se nelle vesti di assessore regionale alle infrastrutture, le sue iniziative per Malpensa (il Malpensa-Express e il Frecciarossa) sono state dei flop incredibili, e che Varese (il capoluogo di Provincia) non ha ancora un collegamento diretto con l'aeroporto, c'è da pensare che forse non è SOLO Linate il problema per la mancata crescita di Malpensa.
E' PROPRIO ORA DI CAMBIARE.