sabato 21 marzo 2009

In Regione Lombardia quanto si ha a cuore l'ambiente?

Una bella notizia per l'ambiente! La catena di blog (a cui avevamo aderito anche noi) che si era mossa per evitare che l'obbligo di fonti rinnovabili sui nuovi edifici non venisse fatto slittare di un anno, ha ottenuto la sua vittoria! Infatti, dopo aver posto in primo momento la fiducia sul decreto "milleproroghe", impedendo ogni tipo di emendamento, il governo ci ha ripensato, approvando in via definitiva un decreto attuativo che in pratica obbliga tutte le categorie di edifici pubblici e privati all'utilizzo di fonti rinnovabili per la produzione di energia termica ed elettrica. Siamo felici di aver contribuito, nel nostro piccolo, a questo importante risultato per l'ambiente, e lo dedichiamo, senza alcun cenno polemico, all'Assessore al Territorio e Urbanistica Davide Boni, visto che il nostro commento relativo alla sua visita qui a Vedano Olona ci ha fatto guadagnare uno spazio nell'organo ufficiale della sezione locale della Lega Nord, che abbiamo sfogliato in un bar del paese.
Tra l'altro siamo stati oggetto di toni un po' accesi: si vede che abbiamo colpito nel segno...
Comunque, gli amici leghisti non se la prendano così tanto con noi per il termine "ammazzaparchi" che abbiamo riportato nel post: è un appellativo che non è stato coniato dal nostro blog, ma che ha usato TUTTA Italia (dal FAI al Sole 24 Ore) per chiamare così l'emendamento presentato dall'Assessore. Emendamento poi che è stato alla fine ritirato nel marzo del 2008: sarà stato perché aveva ottenuto anche pochi consensi dalla maggioranza o perché lo stesso Assessore non ne era convinto? Chissà...
Sta di fatto che c'era e c'è poco da parlarne e discuterne, visto che la situazione è palese ed è ormai chiusa da un anno.
Per cui, l'Assessore, senza essere disturbato, ha potuto portare avanti la sua bella serata di propaganda. Tutti felici e contenti, quindi.
Pongo però una questione. Tenuto conto di quel famoso emendamento presentato (e poi RITIRATO) dall'Assessore al Territorio e Urbanistica e della sua considerazione verso gli Enti Parchi (che vorrebbe abolire), ed alla luce anche delle recenti vicende di abuso edilizio che hanno coinvolto familiari dell'altro Assessore all'Ambiente, credo sia lecito chiedersi: con questa giunta regionale il verde della Lombardia sarà salvaguardato e tutelato? Ci auguriamo di sì, non solo per noi, ma anche per chi verrà dopo di noi.