martedì 27 gennaio 2009

Libri ponte per stranieri

Bella iniziativa a Saronno: due scuole superiori (Ipsia Parma e Itc Zappa) con il sostegno dell’amministrazione comunale, hanno realizzato un libro per studenti stranieri, destinato a facilitare lo studio ed imparare più velocemente, e comprendere, termini specifici di scienze, diritto e italiano.
«Ma non si tratta di libri di testo semplificati – spiega Alberto Ranco, vicepreside dell’Ipsia da otto anni, -. Si tratta di uno scritto di 150 pagine circa con cui affrontiamo, con gli studenti interessati, delle speciali lezioni pomeridiane, e così poter comprendere meglio quello che si è appreso al mattino. È una sorta di ponte, di collegamento con gli studenti italiani. L’obiettivo di tutte le scuole è il successo formativo degli studenti e questo progetto va in tale direzione».
Ovviamente, non sono mancate le critiche da parte della Lega, che, parlando del timore di creare "studenti di serie B", nulla ha capito di questo progetto: forse ci vorrebbero dei testi semplificati anche per loro.
Di certo, ne avrebbe bisogno il loro principe ereditario, riuscito nell'impresa di farsi bocciare 3 volte all'esame di maturità...