domenica 26 ottobre 2008

Ottenuto il massimo dal Circo Massimo. E ora avanti così!


Grande successo, con una folla oceanica (e PACIFICA!) che ha riempito l'enorme spazio del Circo Massimo, cosa che nessuna forza politica era mai riuscita a fare.
Il discorso di Veltroni (che potete ascoltare qui sotto) è stato completo e diretto, ed ha spaziato su ogni problematica: scuola, ambiente, razzismo, lavoro e crisi economica.
Rimarcando soprattutto l'inefficienza e la cattiva volontà di questo governo, i cui unici interessi sono quelli del loro padrone e non quelli del Paese.
Certo, ora c'è il balletto dei numeri, come capita sempre in occasione di manifestazioni politiche (di qualsiasi colore), sportive o sindacali.
Cosa per cui non si capisce come mai non si trova un metodo unico o si affida l'incarico di queste "conte" ad un ente preposto (una sorta di authority).
C'è da dire che quando il PdL 2 anni fa fece la sua manifestazione in Piazza San Giovanni, la questura (che oggi stima 200mila persone partecipanti per il PD) dichiarò che quella piazza conteneva 700mila persone. E siccome il Circo Massimo ieri era strapieno (basta vedere le foto) ed è grande il doppio di Piazza San Giovanni, i casi sono 2: o erano sbagliati i dati della Questura di 2 anni fa o lo sono quelli di ieri.
Ad ogni modo, non interessa: per noi gli elettori sono persone e non numeri.
E poco importa se adesso i sondaggi danno il governo in calo.
Non dobbiamo fare come il PdL che basa la sua politica sui sondaggi (tenuto conto del valore fittizio di questi ultimi), ma continuare su questa strada: guadagnare il consenso della gente standole vicino e interessandoci delle sue esigenze, proponendo soluzioni ai suoi problemi.
Ora che la leadership del PD si è rafforzata, continui ad ascoltare la base, senza disperdere il bel risultato raggiunto ieri.

Qui il discorso di Veltroni al Circo Massimo