mercoledì 22 aprile 2009

Una norma del governo stava per uccidere di nuovo gli operai della Thyssen

Sono morti in un rogo maledetto, ed ora una norma inserita dal governo nel testo unico in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro (riformulazione dell’art. 10 bis), rischia di bruciare la possibilità per i familiari e gli amici degli operai della Thyssen di ottenere giustizia con l'accertamento delle responsabilità dei manager dell'azienda, facendo saltare il processo in corso a Torino. Uno stravolgimento del Testo fatto, a quanto pare, sulla base delle richieste avanzate da Confindustria. E, chissà, forse non è un caso che proprio qualche giorno fa Emma Marcegaglia, presidente di Confindustria, in piena sintonia con le dichiarazioni del governo, abbia annunciato la ripresa a breve, quando nemmeno un mese fa le previsioni del Centro Studi di Confindustria erano a dir poco allarmanti, tanto da suscitare le esternazioni di Sacconi...
La norma in questione è stata subito ribattezzata "salva-manager" ed ha provocato anche lo sdegno del Presidente Napolitano, che ha invitato il ministro Sacconi a riscriverla immediatamente.
Il ministro del welfare si è detto disponibile a farlo, in modo da "evitare interpretazioni che non sono state volute e che sarebbero pesanti agli effetti del processo Thyssen".
Noi attendiamo fiduciosi. Ma non significa che abbasseremo la guardia.