mercoledì 22 aprile 2009

Elezioni comunali 2009 di Vedano Olona: ecco le liste

Con l'annuncio dell'alleanza delle sezioni locali di Lega Nord e Pdl, a Vedano Olona sono ormai definite le liste per le elezioni comunali 2009: pur essendo noto a tutti l'accordo raggiunto, aspettavamo comunque l'ufficializzazione per parlare delle prossime elezioni del nostro comune e presentare le liste.
Iniziamo dicendo subito che il PD non si presenterà, non quest'anno almeno. Il Circolo è presente sul territorio da circa un anno, ed è composto da numerosi giovani, persone che devono essere completamente preparate ad affrontare il compito assegnato, con un'adeguata esperienza e capacità amministrativa.
Certo, ci sono simpatizzanti (e attivisti) ormai esperti sul campo da anni, ma che hanno preferito ripresentarsi in 2 liste civiche.
Stiamo parlando delle liste Progetto Popolare per Vedano e Vedano Progresso.
La prima è la lista del sindaco uscente Giovanni Barbesino: presenta al suo interno attivisti e simpatizzanti del PD, appunto, ma anche candidati con differenti idee politiche. Una lista civica quindi indipendente, formata da vedanesi. Progetto Popolare è stata creata 15 anni fa, ed il sindaco Barbesino ha voluto rimettersi in gioco ancora con questa lista, portando avanti un progetto che da allora è sempre vincente e che ha dato in questi anni una buona amministrazione a Vedano Olona.
Vedano Progresso è una lista civica ma con una matrice politica più definita, di orientamento di sinistra. Oltre a qualche simpatizzante del PD, Vedano Progresso presenta candidati di area socialista, come il candidato Sindaco Paolo Salmoiraghi. Anche Vedano Progresso ha una lunga tradizione qui a Vedano Olona, essendosi presentata in altre elezioni, ma rimanendo in Consiglio Comunale sempre all'opposizione.
Altra lista civica è Progetto Vedano, creata da due cittadini vedanesi che prima militavano nella Lega Nord. E' la prima volta che Progetto Vedano si presenta alle elezioni comunali. Suo candidato Sindaco è Luciano Battistella. Nei giorni scorsi su "L'Informatore Comunale" (organo di informazione del Comune di Vedano Olona) Progetto Vedano ha lanciato diverse accuse: che il Sindaco uscente Barbesino si nasconde dietro una lista civica e che nel PD ci sono iscritti che ne fanno parte controvoglia. Che dire? Loro sanno tutto, ma proprio tutto, anche che è stato fatto un accordo tra i vertici dei partiti per spartirsi i comuni della Provincia. L'unica cosa che non sanno è quando si vota, visto che hanno invitato i loro elettori a presentarsi il 7 e 8 giugno: se non dovessero leggere il nostro blog, qualcuno li avvisi che le date per le elezioni sono il 6 e il 7 giugno.
Per chiudere, veniamo alla lista unita di Lega Nord e Berlusconi Fans Club (o PdL, fate voi). Candidato Sindaco sarà Enrico Baroffio.
A differenza delle altre 3 liste civiche, quest'ultima avrà il grosso limite di dipendere dalle decisioni che verranno dalle direzioni dei loro partiti, data la loro gestione centralista (tanto è vero che anche per il nuovo simbolo con cui intendono presentarsi, probabilmente hanno dovuto chiedere l'approvazione). Quindi, le loro scelte cureranno innanzitutto gli interessi dei rispettivi partiti, e saranno sempre soggette all'approvazione dei loro vertici.
Seguiremo comunque la campagna e vi terremo aggiornati.