giovedì 8 maggio 2008

Varato il "Berlusconic IV"

Oggi ha giurato il nuovo governo. Ecco l'elenco dei ministri nominati:

Ministri con portafoglio:
agli ESTERI Franco Frattini, ministro dell' INTERNO Roberto Maroni, alla GIUSTIZIA Angelino Alfano, alla guida del dicastero dell' ECONOMIA Giulio Tremonti, alla DIFESA Ignazio La Russa, SVILUPPO ECONOMICO per Claudio Scajola, la PUBBLICA ISTRUZIONE va a Maria Stella Gelmini, per le POLITICHE AGRICOLE il leghista Luca Zaia, all' AMBIENTE Stefania Prestigiacomo, alle INFRASTRUTTURE Altero Matteoli WELFARE a Maurizio Sacconi, ai BENI CULTURALI Sandro Bondi.

Ministri senza portafoglio:
alle RIFORME Umberto Bossi, alla SEMPLIFICAZIONE Roberto Calderoli, l' ATTUAZIONE DEL PROGRAMMA al dc Gianfranco Rotondi, per le POLITICHE COMUNITARIE Andrea Ronchi, il ministero per le PARI OPPORTUNITÀ a Mara Carfagna, agli AFFARI REGIONALI Raffaele Fitto, le POLITICHE GIOVANILI per Giorgia Meloni, RAPPORTI CON PARLAMENTO per il forzista Elio Vito, infine il ministero per l'INNOVAZIONE va a Renato Brunetta.

L'obiettivo è di rimanere in carica per tutta la legislatura. Ma nei prossimi 5 anni si riuscirà ad evitare la rotta di collisione con l'iceberg "Bossi/Lega"?