mercoledì 21 maggio 2008

E Varese fa anche scuola sul web!

Premiati a Chianciano Terme il giornalino scolastico online del liceo Tosi di Busto e quello dell'Isis di Gallarate
Nell'ambito del concorso nazionale "Giornalista per un giorno" il giornale on-line "La voce degli studenti", del liceo scientifico Tosi di Busto Arsizio, e "Ora Alternativa", quotidiano dell'Isis Andrea Ponti di Gallarate, sono stati premiati con un diploma di gran merito "per l'impegno e l'assiduità dimostrati nella pubblicazione".
Un risultato frutto di grandi sforzi: i due giornali on-line hanno ottenuto questo riconoscimento grazie all'assiduità con cui le rispettive redazioni hanno aggiornato il proprio sito, prodotto articoli con immagini, con una costante partecipazione degli studenti-giornalisti alle riunioni di redazione.
Sorprendenti i numeri espressi da questi siti: l'"Ora Alternativa" ha oltre 43 mila visitatori mentre "La voce degli studenti" ne conta poco più di 41 mila (contatti totali, non visite giornaliere).
La cerimonia di premiazione ha avuto luogo al teatro Garden di Chianciano Terme ed è stata organizzata dall'associazione Alboscuole che pubblica anche i dati dei giornali scolastici on-line in Italia.
Complimenti a queste nuove generazioni, che sembrano vogliano indicarci la via futura dell'informazione.