lunedì 12 maggio 2008

Sul web Varese detta legge

Il Tribunale di Varese si propone come esempio in fatto di ente pubblico che funziona online. Infatti, per rispondere alle esigenze dei cittadini di dialogare in maniera rapida ed efficace con gli uffici giudiziari, è stato realizzato il nuovo sito web del Tribunale.
L’idea del sito del Tribunale di Varese e di una Carta dei Servizi è stata fortemente voluta dal presidente del Tribunale, Emilio Curtò, di concerto con i vertici locali degli Ordini degli avvocati e dei commercialisti. Sviluppato nel 2005, il progetto ha preso corpo e si annuncia come una vera e propria rivoluzione nella strada verso la semplificazione del sistema giustizia. Tanto è vero che per questo progetto, il Tribunale ha chiesto ed ottenuto dei finanziamenti europei. I servizi on line offerti dal Tribunale di Varese permetteranno agli utenti di richiedere e prenotare telematicamente, tra l’altro, atti notori, rinunce a eredità, permessi di colloquio con detenuti. Ma il sito è pensato anche per semplificare l’attività degli operatori della giustizia offrendo informazioni tecniche e servizi come, ad esempio, le sentenze civili e la procedura per il calcolo del danno biologico, nonché una ampia produzione documentale, come la rassegna di giurisprudenza, relazioni, protocolli di udienza e avvisi. Di pari passo, la Carta dei servizi, un vero e proprio supporto all'utente dei servizi del Tribunale. E' stato quindi realizzato un rapporto immediato e diretto con il territorio, consentendo al cittadino (senza bisogno di specifiche competenze tecniche) di accedere fisicamente al Palazzo di Giustizia, avere informazioni sui servizi, sulle cancellerie e su eventuali prassi dell'Ufficio. Unico appunto da fare: il sito non soddisfa pienamente i requisiti di accessibilità richiesti dal consorzio internazionale W3C.
Varese balza quindi agli onori della cronaca nella vetrina dell'innovazione. E oltre al Tribunale, possiamo aggiungere il successo di VareseNews (quotidiano locale online più letto in Italia) e aziende come NGI, pioniere in fatto di tecnologie informatiche e del web.