venerdì 8 giugno 2012

Un percorso su 3 punti

E' quello che ha proposto il segretario Pier Luigi Bersani nella relazione esposta oggi in Direzione Nazionale:
1) NUOVA LEGGE ELETTORALE (doppio turno di collegio) senza liste bloccate e massima attenzione alla governabilità e quindi alla possibilità dei cittadini di pronunciarsi utilmente sull’indirizzo di governo. Quanto al semipresidenzialismo proposto dal Pdl non è percorribile in questo scorcio di legislatura.
2) PATTO DEI DEMOCRATICI E DEI PROGRESSISTI PER L’ITALIA, cioè una Carta di intenti PER LA RICOSTRUZIONE E IL CAMBIAMENTO proposta non solo ai Partiti di un centrosinistra di Governo ma anche ad Associazioni, Movimenti, Liste Civiche, Sindaci e Amministratori, Singole personalità che si riconoscono nel campo democratico e progressista.
3) PRIMARIE APERTE per la scelta del candidato dei Progressisti e dei Democratici italiani alla guida del Paese, con Bersani stesso candidato.
Facciamo questo percorso con fiducia e sicurezza. La strada che abbiamo compiuto assieme dal Lingotto ad oggi ha avuto inciampi, problemi, difficoltà. Ma ci siamo. Siamo il principale Partito del Paese; siamo un Partito centrale, ma non nella geometria politica; siamo centrali nel rapporto fra politica e Paese. E’ questa la responsabilità da prenderci per essere davvero utili all’Italia".