lunedì 26 febbraio 2018

Il futuro dell'Industria


Nella sua recente visita a Varese, il ministro Carlo Calenda ha incontrato il mondo produttivo varesino, per parlare di sviluppo e crescita economica dei nostri territori trattando i temi della produzione, del credito, delle infrastrutture e della formazione 4.0.
In pratica è stato illustrato il Piano Nazionale Industria 4.0, studiato dal PD per promuovere lo sviluppo tecnologico, l’innovazione e la digitalizzazione delle imprese italiane.
Un provvedimento molto apprezzato e soprattutto utilizzato dalle imprese, come dimostra la continua crescita degli investimenti in macchinari e dall’aumento degli ordinativi.
Industria 4.0 è stata introdotta nella Legge di Bilancio 2017, e rafforzata in quella per il 2018, con un rilevante impegno per il governo, visto che prevede un investimento di poco meno di 10 miliardi di euro, a partire dal 2018.
Nel dettaglio:
◉ E’ stato prorogato il superammortamento al 140 per cento per i beni strumentali già introdotto nel 2016 (130 per cento dal 1 gennaio 2018);
◉ E’ stato introdotto l’iperammortamento al 250 per cento per gli investimenti in beni strumentali nuovi funzionali alla trasformazione in chiave 4.0;
◉ Per gli investimenti in software connessi agli investimenti 4.0 è previsto un superammortamento al 140 per cento;
◉ E’ stato rafforzato il credito d’imposta per le attività in ricerca e sviluppo, con un’aliquota del 50 per cento e una spesa massima incentivabile di 20 milioni di euro per contribuente;
◉ E’ stata rafforzata la policy delle startup e Pmi innovative;
◉ E’ stata avviata la costituzione di Digital Innovation Hub e Competence Center per sensibilizzare le imprese e fornire adeguata formazione;
◉ Nel 2018 verrà introdotto il programma Formazione 4.0, grazie al quale le imprese possono godere di un credito d’imposta del 40 per cento sulle spese di formazione del personale in attività 4.0.
Un progetto che aiuterà davvero le imprese con misure concrete e non con falsi bonifici o con proposte da fessi come l'introduzione di dazi.