venerdì 6 giugno 2008

Questa sera si parla di federalismo. Sul serio.

Questa sera alle ore 21.00, al Palacoop della Festa del PD della Schiranna ci sarà un dibattito sul tema di estrema attualità del federalismo fiscale: moderatore della serata Fabrizio Mirabelli; protagonisti: l’on. Linda Lanzillotta (ministro del governo ombra del PD per quanto riguarda la P.A. e l’Innovazione) e il consigliere regionale Giuseppe Adamoli (presidente della Commissione Statuto della Regione Lombardia).
Il dibattito sarà l’occasione per illustrare le proposte del PD e confrontarsi con gli amministratori del territorio e i cittadini.
Quella del federalismo è una riforma a cui noi del PD teniamo veramente, e dove stiamo cercando di fare fatti là dove altri sprecano parole. Infatti tra il 2006 e il 2008, proprio l’on. Linda Lanzillotta, ministro del governo di centrosinistra, ha dato avvio all’attuazione del cosiddetto federalismo a velocità variabile e del federalismo fiscale contenuti negli artt. 116/117/119 della Costituzione.
A differenza di quanto accaduto tra il 2001 e il 2006, durante il governo di centrodestra, in cui non si è attuata la riforma, sprecando anni preziosi e preferendo parlare (parlare, parlare, parlare...) di devolution.
Non è un caso che la Lega, che forse tiene davvero a questa riforma, abbia preso contatti (come ammesso dal suo leader Bossi) con il governo ombra del PD proprio per affrontare la questione del federalismo e trovare soluzioni.