Questa sera alle ore 21.00, al Palacoop della Festa del PD della Schiranna ci sarà un dibattito sul tema di estrema attualità del federalismo fiscale: moderatore della serata Fabrizio Mirabelli; protagonisti: l’on. Linda Lanzillotta (ministro del governo ombra del PD per quanto riguarda la P.A. e l’Innovazione) e il consigliere regionale Giuseppe Adamoli (presidente della Commissione Statuto della Regione Lombardia).
Il dibattito sarà l’occasione per illustrare le proposte del PD e confrontarsi con gli amministratori del territorio e i cittadini.
Quella del federalismo è una riforma a cui noi del PD teniamo veramente, e dove stiamo cercando di fare fatti là dove altri sprecano parole. Infatti tra il 2006 e il 2008, proprio l’on. Linda Lanzillotta, ministro del governo di centrosinistra, ha dato avvio all’attuazione del cosiddetto federalismo a velocità variabile e del federalismo fiscale contenuti negli artt. 116/117/119 della Costituzione.
A differenza di quanto accaduto tra il 2001 e il 2006, durante il governo di centrodestra, in cui non si è attuata la riforma, sprecando anni preziosi e preferendo parlare (parlare, parlare, parlare...) di devolution.
Non è un caso che la Lega, che forse tiene davvero a questa riforma, abbia preso contatti (come ammesso dal suo leader Bossi) con il governo ombra del PD proprio per affrontare la questione del federalismo e trovare soluzioni.