sabato 7 giugno 2008

Quando il pieno vuota le tasche

Il rincaro del petrolio sta assumendo quote vertiginose. A Varese fare il pieno comporta dei veri sacrifici per i cittadini: in media benzina verde e gasolio costano circa 1,50 euro al litro. Nella vicina Svizzera i costi sono meno gravosi: meno di 1,2 euro al litro per la benzina e circa 1,3 euro per il gasolio. Siamo tornati ad assistere quindi alle code di auto italiane verso i distributori della confederazione. Urge trovare rimedi. Per questo motivo il PD di Varese (tramite il consigliere comunale di Varese Fabrizio Mirabelli e i consiglieri provinciali Luisa Oprandi e Fabrizio Di Toro) ha presentato due mozioni per impegnare le istituzioni ad aprire un confronto con la Regione Lombardia per ricontrattare gli sconti della carta per la benzina verde nei circa 40 comuni interessati e per istituire una carta analoga per il gasolio.
Dalla Regione fanno sapere di essere disponibili ad affrontare il problema, ma si attende un segnale ufficiale da Palazzo Estense e Villa Recalcati. Ma da quelle sedi non arriva nessuna notizia in proposito.
Parte quindi l’idea di iniziare una raccolta firme, che andrà avanti probabilmente per tutta l’estate. I moduli per la raccolta sono disponibili presso le sedi PD a Varese in Viale Monte Rosa e Viale Milano.
Per firmare è possibile recarsi anche alla festa d' Estate del PD alla Schiranna.
Prossimamente saranno disponibili anche presso i Circoli provinciali in appositi gazebo che saranno allestiti per l'occasione.
Accorrete numerosi: dobbiamo inondare le istituzioni con le nostre firme!
Questo è un vero esempio di politica a favore dei cittadini.