venerdì 23 maggio 2014

Elezioni europee 2014: come si vota

Si vota SOLO domenica 25 maggio dalle ore 7:00 alle ore 23:00.
Per poter votare servono la tessera elettorale e un documento valido di riconoscimento.
Per votare bisogna tracciare un segno sul simbolo del PARTITO DEMOCRATICO con la matita copiativa che viene consegnata insieme alla scheda (colore grigio) della nostra Circoscrizione (la Nord-Ovest).
Si possono esprimere fino a tre preferenze, scrivendo a fianco del contrassegno il cognome del candidato o dei candidati prescelti.
Si ricorda che le tre preferenze devono includere le quote di genere (esprimendo 2 possono essere dello stesso genere, la terza deve essere necessariamente di genere diverso pena l'annullamento della terza preferenza).
Per chi è residente all'estero:
nei Paesi membri dell'Unione Europea si può votare per l'elezione dei rappresentanti del Paese dove risiedono, o per l'elezione dei rappresentanti italiani. Anche chi si trova in un Paese UE per motivi di studio o di lavoro può votare per i rappresentanti italiani, presentando all'Ufficio consolare di riferimento, entro l'ottantesimo giorno antecedente la data delle elezioni, apposita domanda al proprio Comune italiano di residenza.
Per i cittadini dell'UE residenti In Italia (compresi i cittadini dei Paesi di recente adesione):
possono votare nel nostro Paese in occasione delle elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all'Italia, pur non avendo la cittadinanza italiana presentando regolare domanda presso il proprio Consolato ed il Comune di residenza in Italia entro il novantesimo giorno antecedente la data delle elezioni.
Qui invece la lista dei candidati PD della nostra Circoscrizione.