domenica 11 maggio 2014

Elezioni comunali 2014: le liste in lizza

Quest'anno a Vedano si terranno le elezioni comunali, per (speriamo) rinnovare la giunta uscente.
Sono tre le liste che si sono presentate: "Per Vedano", che rappresenta il sindaco uscente Enrico Baroffio (che si è ricandidato), "Progetto Vedano" (candidato sindaco Andrea Vallino), "Vedano Viva" (candidato sindaco Cristiano Citterio).
Sulla carta la denotazione delle 3 liste è civica: poi in realtà "Per Vedano" è piuttosto "cinica", visto che presenta all'interno del proprio simbolo il sole delle Alpi (impostogli dalla sezione del partito). Per il resto, sull'esperienza della giunta Baroffio ci siamo già espressi a dovere.
"Progetto Vedano" si dichiara anch'essa civica (anche si tendenza di centrodestra), anzi, lontana dai partiti, ma sarebbe meglio dire "allontanata dai partiti", visto che il proprio candidato sindaco fino a qualche anno fa era segretario cittadino della Lega prima di essere sfiduciato dai suoi. E diciamolo: fare il verso alla politica è ridicolo, ma farlo con l'antipolitica è grottesco. E a quanto pare questa sembra essere l'unica proposta che viene da questa lista.
"Vedano Viva" è la lista che il nostro Circolo appoggia: una nuova lista che intende raccogliere il contributo di tutti coloro che sono delusi da chi ha amministrato negli ultimi 5 anni e anche di chi nel passato si è affidato agli slogan e alle proteste e ne è ancora tentato, e vede come candidati persone che arrivano dalla società civile e che si sono sempre impegnate per il paese. A iniziare dal candidato sindaco Cristiano Citterio. Tra i candidati consiglieri vi sono alcuni iscritti del nostro Circolo (per la precisione 3, tra cui, il Segretario Roberto Adamoli e chi scrive), ma come è tradizione e consuetudine della linea di condotta del PD, non vi sarà alcuna influenza del Partito (anzi, fossimo nel M5S, questo blog, per le critiche rivolte spesso ai nostri dirigenti, sarebbe stato chiuso da tempo). Il programma della lista viene da mesi di lavoro, che ha visto incontri con ogni realtà della comunità (enti, associazioni, aziende, commercianti, artigiani, cittadini comuni) e guarda al futuro su basi concrete (lo potete scaricare qui).
Che dire? Il 25 maggio sarà la data in cui potremo sancire una svolta per il nostro Comune, che in questi 5 anni abbiamo visto cambiare in peggio, trascurato e chiuso in se stesso: sembra davvero una brutta copia di Vedano, perlomeno quella che io ho sempre conosciuto.
L'invito perciò è di partecipare con il voto, ma anche facendo campagna elettorale tra familiari, amici e conoscenti, illustrando il grande valore della proposta di VEDANO VIVA. Contiamo su di voi e sui voti che porterete, per potere magari urlare EVVIVA VEDANO!