sabato 6 dicembre 2008

Il DL anticrisi taglia i fondi al risparmio energetico: è solare!

Il governo ha cercato di soppiatto di far passare l'art. 29 nel DL anticrisi.
E' un provvedimento che va controcorrente rispetto a ciò che avviene in tutti gli altri stati moderni ed industrializzati del mondo: infatti ora sarà più difficile accedere agli incentivi per l'installazione di pannelli solari o sostituire un impianto di climatizzazione o cambiare gli infissi alle finestre.
Associazioni di categoria nei settori dell'edilizia e dell'ambiente hanno contestato la cosa, che oltre ad incidere sulle tasche dei cittadini, blocca un eventuale sviluppo di lavoro ed occupazione. Per non parlare poi della salvaguardia dell'ambiente!
Almeno Tremonti ci ha ripensato riguardo la retroattività del provvedimento, impedendo così che, chi aveva già attuato delle installazioni per la sua abitazione contando sugli incentivi del decreto Bersani, non si trovasse poi beffato e costretto a pagare per intero grosse cifre. Ed anche sul silenzio-diniego a quanto pare vuole tornare indietro.
Anche molti blog si sono uniti nella protesta, formando una catena virtuale.
Questo blog vuole essere un anello della catena e continuare a contestare questo articolo, sperando che il governo cambi del tutto idea. Anche perché, di vergogne così e di essere presi in giro da tutto il mondo non ne possiamo più.
Ecco l'elenco dei blog "concatenati": ilKuda, Vivere Cernusco, Jacopo Fo, Informazione senza filtro, Sharondreams, Osservatori sul Razzismo in Italia, Blog del Giorno, CernuscoTv, Appunti e Virgole, Andrea Mollica, Giuseppe Civati, Samie, PDLissone, Gruppo Acaja, Life in Italy, I giardini pensili hanno fatto il loro tempo, Letizia Palmisano, Cittadino a Pero, Cronache Marziane, Impianti Termici, Marcello Saponaro, Marcello’s Tumblr.
Chi vuole unirsi, lo faccia mettendo un post nel proprio blog, riportando tutti gli altri anelli della catena e segnalandolo qui, nei commenti.