venerdì 26 settembre 2014

Gunnar si presenta

La lettera di presentazione di Nicola Gunnar Vincenzi, candidato alla presidenza della Provincia, sostenuto dalle liste civiche “Civici e democratici – La Provincia che cambia” e “Insieme per una Provincia civica”.

Cari Sindaci e cari amministratori, mi presento: mi chiamo Nicola Gunnar Vincenzi, ho 50 anni, sposato e padre di tre figli, sono avvocato e Sindaco di Cantello. Lo scorso maggio sono stato rieletto a tale carica dopo un primo mandato iniziato nel 2009. Ho ottenuto entrambe le vittorie alla guida della lista civica di centrosinistra “Cantello Cambia” sconfiggendo sempre la Lega Nord.

Vi scrivo perché, come sapete, da ieri è ufficiale la mia candidatura a Presidente della Provincia di Varese. Voglio subito ringraziare chi si è adoperato per la raccolta firme, abbiamo doppiato le sottoscrizioni minime necessarie e superato di gran lunga le firme consegnate dalle liste nostre avversarie, sostenute da Forza Italia e Lega Nord: un bellissimo risultato che deve darci grande entusiasmo nella consapevolezza che la sfida sarà durissima.

Il nuovo ente provinciale, con i cambiamenti apportati dalla legge n. 56/2014 (la cosiddetta legge Delrio), muterà nella sua composizione, nelle sue modalità di elezione e nelle funzioni svolte. Quella che ci attende è una sfida delicata: ai dubbi che alcuni di noi nutrono rispetto alla normativa dobbiamo far prevalere, invece, la volontà di interpretare la riforma come un'occasione che non dobbiamo lasciarci sfuggire. Abbiamo finalmente la possibilità di costruire un Ente che sia al servizio dei nostri Comuni, che possa sfruttare tutte le molteplici sinergie e gestire le differenze presenti nelle varie aree della nostra Provincia. Insomma, possiamo dare vita realmente a una Provincia dei Comuni.

Quello che ho in mente è un vero e proprio processo di ammodernamento delle strutture amministrative e della governance del nostro territorio per cercare di rispondere nel migliore dei modi alle esigenze delle amministrazioni locali e quindi dei cittadini. In netta discontinuità con la gestione leghista targata Dario Galli. In questi mesi sono stati numerosi gli stimoli e i suggerimenti provenienti dai Sindaci, dagli Assessori e dai Consiglieri comunali di tutto il territorio rispetto alle priorità che deve avere la nuova Provincia e su cui c'è ampia convergenza: la valorizzazione del patrimonio culturale e dell'ambiente, la ricerca e l'innovazione, la trasparenza nell'azione amministrativa, l'edilizia scolastica e tanti altri temi di riflessione. Noi vogliamo rispondere a ognuna di queste sollecitazioni. Il "libro bianco della Provincia di Varese", che è la base programmatica della mia candidatura, è un libro aperto che di giorno in giorno raccoglie contributi e si rafforza.

Tutti gli amministratori con cui ho avuto modo di parlare sanno cosa vuol dire affrontare quotidianamente i problemi della propria gente, avendo come unico obiettivo il bene delle proprie Comunità. Ed è proprio questo lo spirito con cui mi propongo di guidare la Provincia: con l'aiuto di tutti voi e per rispondere alle richieste concrete provenienti dai territori, in un momento particolarmente difficile per tutti gli Enti locali.

In queste tre settimane che ci separano dal voto ho deciso di intraprendere un tour nella nostra Provincia, con l’obiettivo di incontrarvi e conoscervi “sul campo”, per rafforzare il programma e per costruire con tutti voi un rapporto di fiducia e di collaborazione. Con l'obiettivo comune di chiudere una pagina lunga vent'anni e di scriverne finalmente una nuova che veda protagonisti gli amministratori di centrosinistra e delle liste civiche del territorio.

Cominceremo questa sera alle 21.00 a SARONNO presso la Cooperativa saronnese in via Micca 2100. Giovedì 25 sarà la volta di BUSTO ARSIZIO, alle 21.00 presso la sede PD in viale Repubblica 67. Mentre sabato 27 alle 10.30 saremo a VERGIATE nella sala polivalente di via Cavallotti e alle 17.30 a GERMIGNAGA presso la sala consiliare in via Diaz. queste sono solo le quattro prime tappe del nostro viaggio, vi aggiornerò tempestivamente sulle altre.


Nicola Gunnar Vincenzi